Spotify rielabora la classifica di Sanremo: Olly, Giorgia, Fedez e Achille Lauro tra i preferiti

Spotify rielabora la classifica di Sanremo: Olly, Giorgia, Fedez e Achille Lauro tra i preferiti

Un successo straordinario su Spotify

La playlist di Sanremo 2025 ha conquistato il mondo su Spotify, registrando numeri da record con quasi 130 milioni di ascolti per i brani in gara, segnando un incremento dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per il secondo anno consecutivo, è stata la playlist più ascoltata a livello globale durante il Festival. Con la conclusione di Sanremo 2025 e la vittoria di Olly con il brano “Balorda Nostalgia”, Spotify ha rivelato martedì 18 tutti i dettagli su ciò che è accaduto sulla piattaforma durante la settimana musicale più importante dell’anno in Italia.

Numeri e record della settimana del festival

I brani in gara hanno raggiunto quasi 130 milioni di ascolti, con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente. In particolare, il primo giorno, ben nove canzoni hanno debuttato superando il milione di ascolti, rispetto alle sette dell’anno scorso. Dopo la vittoria al Festival, “Balorda Nostalgia” si è posizionata al 24esimo posto della Top Songs Global Chart di Spotify, registrando oltre 3 milioni di ascolti in un solo giorno. Questo risultato rappresenta il miglior piazzamento e il maggior numero di ascolti in un singolo giorno per una canzone italiana dal 2022, superando il record precedente di “Brividi” di Mahmood e Blanco.

Aumento degli ascolti di musica italiana

Il successo del Festival ha portato a un significativo aumento degli ascolti di musica italiana sulla piattaforma a livello globale, con un incremento del 14% rispetto al periodo precedente (da venerdì 7 a martedì 11 febbraio). Gli utenti non si sono limitati all’ascolto, ma hanno anche creato e condiviso le loro preferenze, realizzando oltre 30mila playlist a tema Sanremo, incrementando del 12% il numero totale di playlist sanremesi presenti sulla piattaforma.

Le canzoni più ascoltate su Spotify

Le canzoni in gara più ascoltate su Spotify dal 12 al 16 febbraio sono state: al primo posto “Balorda Nostalgia” di Olly, seguita da “Battito” di Fedez, “La cura per me” di , “Damme ‘na mano” di Tony Effe, “Fuorilegge” di Rose Villain, “Volevo essere un duro” di Lucio Corsi, “La tana del granchio” di Bresh, “Dimenticarsi alle 7” di Elodie e “La mia parola” (feat. Guè, Joshua, Tormento) di Shablo. “Balorda Nostalgia” di Olly ha conquistato tutte le fasce d’età, dalla Gen Z agli Over 55. “Battito” di Fedez è stata la seconda canzone più ascoltata dai più giovani e ha riscosso grande successo nel pubblico over 45, dove ha conquistato il secondo posto dietro Olly.

Sanremo su Spotify anche all’estero

Il Festival di Sanremo su Spotify ha avuto un grande seguito anche all’estero. I cinque Paesi, oltre all’Italia, che hanno seguito maggiormente i brani di Sanremo sono stati, nell’ordine, Svizzera, Germania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

 

Fonte: La Repubblica

notizia principale

Autore