La prima edizione del concorso internazionale del RomaFictionFest (RFF) che si svolgerà dal 2 al 7 luglio, a si apre al giudizio popolare ed invita i cittadini residenti o domiciliati nel territorio laziale a fare parte della giuria che valuterà i prodotti della fiction delle sezioni: Tv movie, seriale e miniserie.
L’iter di selezione delle giurie prevede un’iscrizione online dei candidati che dovranno anche rispondere ad un vero questionario finalizzato a giudicare velocemente il grado di conoscenza del prodotto fiction dagli anni Sessanta in poi. I candidati che risponderanno correttamente al maggior numero di domande saranno poi convocati per un colloquio. Le tre giurie risultanti saranno composte da trenta giurati coordinati da un esperto di settore. Su trenta giurati, quindici verranno scelti dal RomaFictionFest, mentre altri quindici (residenti e domiciliati fuori dal territorio laziale) saranno selezionati attraverso la rivista TV Sorrisi e Canzoni.
I giurati avranno libero accesso a tutti gli eventi del festival, compresi gli eventi speciali e i ricevimenti in occasione delle anteprime.
La manifestazione si svolgerà a Roma nelle 10 sale della Multisala Adriano in Piazza Cavour, all'Auditorium Conciliazione, al Complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia e alla Casa del Cinema. Altri eventi promossi dal RomaFictionFest si svolgeranno a Viterbo, Rieti, Frosinone e Terracina (Latina).