Arriva alla conclusione la terza stagione di New Girl: 23 episodi che hanno costruito e distrutto la trama orizzontale con non poca nonchalance e che non lasciano scampo all'indifferenza nemmeno nel finale di stagione. In attesa della quarta, confermata già un mese fa, ecco il quadro generale di quanto accaduto a Jessica Day e Nick Miller nell'ultima loro apparizione stagionale.
Dove eravamo rimasti
La rottura tra Jess e Nick continua a mietere vittime nell'atmosfera casalinga. Da separati in casa, ma comunque costretti a indossare una maschera di comprensione e di complicità l'un per l'altra, l'ex coppia continua a subire la programmazione fatta in tempo di romanticismo galoppante. I momenti che lascerebbero intendere un riavvicinamento dei due diventano sparuti e immediatamente vengono affossati dall'eccessiva, ma sempre apprezzata e ben costruita, infantilità di Nick.
Cruise - ALERT SPOILER
Nick e Jess, quando erano ancora una coppia, avevano deciso di acquistare una crociera con un pacchetto romantico dedicato interamente a loro: un momento di estrema felicità che li ha condotti a questa decisione, che ora si ritorce loro contro, ovviamente. Costretti a rispettare l'impegno preso, per non rimetterci la cifra spesa - non rimborsabile - decidono di trascinare con loro in crociera tutti gli amici. Cece, che dovrà così salutare Buster per qualche giorno, Schmidt, intenzionato a dichiararsi a Cece, nuovamente, Wiston, pronto a lanciarsi in una nuova avventura, e Coach, che svelerà il suo terrore per le barche.
Proprio quest'ultimo aspetto, che rappresenta il fatal flaw di puntata del personal trainer di casa, farà da collante comico alle intere vicende. Perché se da un lato c'è da chiudere un capitolo, una stagione intera, dall'altro non c'è da dimenticarsi la natura prettamente da situation comedy che impregna New Girl, molto debole in questa chiusura nella sua trama orizzontale. Nick è l'unico dei due a tentare un riavvicinamento per la coppia, perché è decisamente lui a soffrirne più di Jess, che in silenzio si arrende all'evenienza. Dinanzi al tentativo di baciarla, dopo una giornata intera nell'intenso pacchetto romantico della crociera, la Day si sposta, quasi spaventata dal gesto del suo ex fidanzato, dimostrando che la soluzione - per ora - non può arrivare da lei.
Vani anche i tentativi di Schmidt nel riconquistare Cece: il suo toyboy l'ha oramai conquistata e la sua vacanza è un continuo ricercare un segnale per internet così da poterlo chiamare e sentire più vicino. L'ecatombe sentimentale non si risolve, ma il gruppo ne esce comunque incolume perché il divertimento prende il sopravvento, spinti anche dalle fobie di Coach per l'imbarcazione e da un incidente che terrà tutti chiusi nella stanza comune per tre giorni. Una conclusione che, probabilmente, non entusiasmerà nessuno: non sembra un finale di stagione né un finale vero e proprio. Forse consci di un ritorno per una quarta ripresa, gli autori si sono lasciati andare a eccessive porte aperte, senza un cliffhanger a disposizione e senza un'ispirazione romantica da fornirci. Da rivedere, insomma, questa conclusione. Ma l'intera serie ci può dare speranza, perché fino a ora si è tranquillamente collocata nel podio delle sitcom in corso insieme con Modern Family.