Pare proprio che Peter Jackson e il governo della Nuova Zelanda ce l’abbiano fatta. Negli ultimi giorni i delegati della Warner Bros. hanno incontrato produttori e politici neozelandesi per accertarsi che le riprese de
Lo Hobbit si sarebbero potute svolgere in totale sicurezza, senza boicottaggi, né rallentamenti ulteriori.
Il primo ministro neozelandese John Key ha appena annunciato in conferenza stampa che il film verrà girato nel paese come previsto sin dall'inizio.
Sono molto soddisfatto di aver raggiunto questo risultato, ha spiegato Key.
Fare i due film qui procurerà lavoro a migliaia di neozelandesi, ma ci permetterà anche di seguire il successo della trilogia de Il Signore degli Anelli
promuovendo la Nuova Zelanda in tutto il mondo.
La Warner Bros. si è anche impegnata a lavorare assieme al governo per promuovere il paese a livello turistico ed economico. Peter Jackson realizzerà del materiale tematico per promuovere la Nuova Zelanda come località turistica e questo materiale verrà incluso nei DVD e nei Blu-Ray Disc dei film.
Le riprese de
Lo Hobbit inizieranno a febbraio. Confermati nel cast, per ora, Martin Freeman (Bilbo), Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia), Rob Kazinsky (fili), Aidan Turner (kili) Graham McTavish (Dwalin), Mark Hadlow (Dori), John Callen (Oin), Stephen Hunter (Bombur) e Peter Hambleton (Gloin). A loro si aggiungono Ian McKellen (Gandalf), Andy Serkis (Gollum) e Sylvester McCoy (Radagast).
La prima parte de
Lo Hobbit arriverà nei cinema americani il 19 dicembre 2012, mentre la seconda parte è prevista per dicembre 2013.
Data uscita al cinema: 13/12/2012