Come ben sapete,
Il discorso del re nelle ultime ore ha fatto incetta di Premi Oscar portandosi a casa varie statuette come Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura originale e Miglior attore protagonista.
Per promuovere il film tra i membri dell'Academy, la Weinstein Company ha distribuito un making of lungo ben venti minuti, che mostra la realizzazione della pellicola.
Il film racconta la storia dell’uomo che è diventato re Giorgio VI d’Inghilterra, il padre della regina Elisabetta II. Dopo l’abdicazione del predecessore, suo fratello Edoardo VIII, Giorgio accetta la corona di sovrano con riluttanza. Afflitto da una fastidiosa balbuzie, dai più considerato non adatto ad essere il re, Giorgio VI si affida alle cure del logopedista australiano Lionel Logue. Con l’ausilio di una serie di tecniche scientifiche poco ortodosse, e come risultato del rapporto di consuetudine che si instaura fra il sovrano e il suo medico, Giorgio VI riesce così a ritrovare la “sua” voce ed nuovo slancio per guidare il Paese attraverso i tragici anni della Seconda Guerra Mondiale.
Il discorso del re è uscito il 28 gennaio in Italia. Diretto dal regista inglese Tom Hooper (
Red Dust, Il maledetto United), può vantare nel cast attori del calibro di Colin Firth, Geoffrey Rush e Helena Bonham Carter.
Data uscita al cinema: 28/01/2011