Considerando il suo brillante esordio con
District 9, non c'è da stupirsi che il nuovo film di
Neill Blomkamp sia il titolo di fantascienza più atteso dell'anno: mi riferisco a
Elysium, che negli Stati Uniti uscirà il
9 agosto. Per il momento abbiamo visto poco, giusto qualche immagine, ma
The Province riporta che la post-produzione è quasi finita. Lo ha detto lo stesso regista in una e-mail:
«È un po' strano che il film debba restare seduto ad aspettare fino al 9 agosto, ma credo che una distribuzione estiva sia fantastica... Elysium sarà praticamente pronto per la fine di febbraio. Ho qualche ripresa in VFX da fare in aprile, ma è quasi pronto. Il risultato è davvero stupendo.»
Ecco la trama:
L'anno è il 2159, esistono due classi di persone: quelle estremamente ricche, che vivono su una lussuosa stazione spaziale all'avanguardia chiamata Elysium, e gli altri, che vivono sulla Terra, un pianeta ormai sovrappopolato e in rovina.
Il segretario Rhodes (Jodie Foster) e i capi del governo si preparano a rafforzare le leggi anti-immigrazione per preservare lo stile di vita dei cittadini di Elysium, anche se questo non riesce a fermare le popolazioni della Terra dal cercare di entrare in ogni modo.
Quando lo sfortunato Max (Matt Damon) viene messo all'angolo, accetta di intraprendere una missione rischiosa che, se avrà successo, non solo salverà la sua vita ma potrebbe portare uguaglianza fra questi due mondi diametralmente opposti.
Nel frattempo giunge notizia del suo progetto successivo, una commedia fantascientifica intitolata
Chappie, scritta da Blomkamp con la moglie
Teri Tatchell. Non si sa ancora nulla della storia, ma il regista girerà nuovamente a Johannesburg, e tornerà a Vancouver per occuparsi degli effetti visivi.
Data uscita al cinema: 29/08/2013