Normalmente, da un regista come
Steven Spielberg, ci si aspetta che i suoi film siano firmati dai più grandi sceneggiatori hollywoodiani.
Non è questo il caso: il 35enne
Matt Charman ha presentato la sua prima sceneggiatura al regista, e si dà il caso che Spielberg l'abbia comprata e abbia intenzione di farne un film con
Tom Hanks.
Il talentuoso scrittore ha rilasciato un'intervista a
The Hollywood Reporter in cui racconta l'esperienza di essere catapultato nell'esclusivo circolo dell'élite degli scrittori di cinema.
L'autore racconta di come la storia vera di un avvocato,
James Donovan, il quale durante la
guerra fredda fu assunto dalla
CIA aiutarli a salvare un pilota americano detenuto in
Unione Sovietica, gli sia subito piaciuta, quando la trova su una nota a pie' di pagina contenuta in un libro di storia. Successivamente, Charman racconta il soggetto a
Jonathan Eirich, il vicepresidente di produzione della
DreamWorks, incontrato a ottobre negli Stati Uniti. Eirich decide di mandarla a Spielberg, perché, secondo lui, l'avrebbe amata moltissimo.
Dopodiché, Charman torna nel Regno Unito, e subito dopo riceve un messaggio in segreteria che dice: "Steven Spielberg vorrebbe parlare con te."
"E' stata l'esperienza più felice e al contempo snervante di tutta la mia vita," racconta l'autore.
E quando Spielberg è finalmente al telefono con lui, gli chiede di raccontargli con parole sue il soggetto, e ciò che ha in mente. Alla fine il regista aggiunge:
"Quanto velocemente potresti scrivere la sceneggiatura? Perché mi piacerebbe molto dirigerla."
Un emozionato Charman conclude dicendo:
"Ho scritto la prima bozza più o meno in otto settimane. E subito dopo, improvvisamente, ero a pranzo con Steven Spielberg, che mi dava questi incredibili consigli-il tipo di suggerimenti e annotazioni che qualsiasi scrittore sogna."