Blue Crush
Una passione, un’amicizia e un amore…sono questi gli elementi fondamentali del film, uno dei primi a raccontare il surf al femminile.
Anne Marie (Kate Bosworth) è la protagonista di questo cult movie, una ragazza povera che si ritrova a far da madre a sua sorella
Penny (Mike Booren) e a lavorare come donna delle pulizie in un albergo di ricchi e sbruffoni per racimolare qualche spicciolo e per sopravvivere.
Più di ogni altra cosa Anne Marie ama il surf: sin da bambina desiderava diventare una numero uno e vincere il
Pipe Master, una competizione nel North Share dominata però dagli uomini.
Al Pipe ci sono le onde più alte e più pericolose del mondo: lì non si rischia solo di essere travolti...lì si muore. Ben presto si presenterà ad Anne Marie la sua grande opportunità. Infatti, per la prima volta, sarà organizzato un Pipe Master tutto al femminile ma Anne, per vincere, dovrà prima di tutto sconfiggere ogni sua paura. Le fanno da sostegno le sue due amiche
Eden (Michelle Rodriguez e
Lena (Sanoe Lake).
Tutto va per il verso giusto fino a quando Anne Marie non incontra
Matt Tollman (Matt Davis) per il quale tutte le sue certezze crollano e il surf rischia di passare in secondo piano…
Tecnica
Bisogna dire, finalmente, che la qualità tecnica di questo dvd è di ottimo livello. Si parte dal formato video con rapporto di 1.85:1, che permette una visione ottimale su schermi a 16:9, se pur inframmezata da sottile bande nere.
La resa dei colori è perfetta, con immagini stabili e ben definite in tutte le situazioni di luce. Il comparto sonoro si avvale del protocollo
Dolby ed offre 5.1 canali, ben sfruttati e corposi. Sono presenti le lingue italiano e inglese, con sottotitoli in italiano, inglese, croato, serbo e sloveno.
Extra
Un'ondata di contenuti speciali, fanno di questo dvd un oggetto da collezione (almeno se amate lo sport raccontato):
-commento del film con il regista John Stockwell
-commento del film con i membri del cast Kate Bosworth, Michelle Rodriguez e Sanoe Lake
-making of the film: sul set di Blue Crush
-scene eliminate con i commenti del regista
-girando Blue Crush
-la rivoluzione del surf al femminile
-wipeaut!
-cavalcando le onde
-video musicale di Lenny Kravitz: “If I could fall in love”
-trailer cinematografico
-promo di Blue Crush
-il surf e la moda
-il mondo del surf
Commento
Se la trama può sembrare un po’ troppo semplice, le immagini mozzafiato che danno la sensazione di essere all’interno dell’onda e un vero e proprio arsenale di extra, rendono il film più coinvolgente ed interessante.
Vedere il coraggio, le determinazione e la forza di una giovane ragazza sprona tutti gli spettatori e dona una grinta unica (quasi quasi viene voglia di prendere la tavola e volare sulle onde!).
La cosa più sorprendente e che ci ha maggiormente colpite è che, a parte Lena (Sanoe Lake), surfista professionista, le altre due protagoniste, Eden (Michelle Rodriguez) e Anne Marie (Kate Bosworth), sono per così dire delle non-surfiste e prima di girare il film hanno dovuto apprendere tutte le tecniche e le strategie di questo sport (e ci sono riuscite veramente bene anche se in alcune scene più complesse e pericolose la tecnologia è stata davvero utile). Infatti, non era sempre Kate Bosworth a volteggiare sulle onde ma una vera surfista al cui volto era stato sovrapposto quello dell’attrice).
In conclusione: Blue Crush non solo racconta la rivoluzione delle donne nel surf ma è anche un concentrato di adrenalina, divertimento, emozioni e… spettacolo al 100%!!
Nota finale
Come per le altre volte mi preme sottolineare la impareggiabile bravura di
Simona ed
Emanuela, senza le quali la mia vita di caporedattore sarebbe...triste!!
IL NOSTRO GIUDIZIO
Si ringrazia l'ufficio stampa della
Universal per il film.