Voce Femminile: Buon Giorno!
Daniel Ocean: Buon Giorno!
VF: Il suo nome per il verbale prego...
DO: Daniel Ocean.
VF: Grazie. Signor Ocean, lo scopo di quest’udienza é stabilire se una volta rilasciato, lei sarà incline a violare nuovamente la legge, anche se questa é stata la sua prima condanna, lei é stato implicato, sebbene mai incriminato, in più di 12 truffe, cosa può dirci a questo proposito?
DO: Come ha detto lei, non sono mai stato incriminato...
Voce Maschile: Signor Ocean, ciò che vogliamo appurare é questo... c’é stato un motivo che l'ha spinta a commettere questo crimine o più semplicemente c'è un motivo per cui stavolta l'hanno presa?
DO: Mia moglie mi aveva lasciato, ero sconvolto e sono entrato in una spirale autodistruttiva.
VF: Se sarà rilasciato, é plausibile che ricada in una spirale simile?
DO: Hmm, mi ha già lasciato una volta e non credo che lo rifarebbe così, tanto per sport...
VF: Signor Ocean, cosa pensa che farebbe se la rilasciassimo?
Un colpo a… 22 mani.
Seee... Figuriamoci, Danny (Clooney) non cambierà mai! Può secondo voi l'Arsenio Lupin del terzo millennio mettere la testa a posto e cambiare vita? Negativo. Tutti quegli anni al fresco non sono serviti a niente, solo a far accrescere la sua brama di denaro e la voglia di riconquistare l'ex moglie Tess (Roberts). Il piano che ha in mente Danny questa volta ha veramente del geniale. Per la buona riuscita del colpo, occorrerà mettere in piedi una squadra di uomini esperti in svariati settori. Dopo aver rintracciato il suo braccio destro, Rusty (Pitt), per i due si profila un piacevole viaggio turistico “coast to coast” per gli States. In rapida successione assisteremo all’arruolamento di altri nove simpatici delinquenti o presunti tali. Innanzitutto bisogna andare a reperire quella canaglia di Reuben Tishkoff, noto esperto in impianti di sicurezza ed ex-proprietario di uno dei 179 casinò di Las Vegas. Il secondo uomo si chiama Frank Catton ed il suo ruolo potrebbe essere uno dei più utili poiché da qualche tempo lavora al Bellagio, proprio ad un banco del Black Jack. Il piano richiede anche due bravi autisti, a questo punto saranno chiamati in causa i fratelli Malloy. Altra pedina fondamentale risulta essere Livingston Dell, valido esperto in elettronica attualmente in forza all’F.B.I. A questo punto bisogna chiamare o meglio... tirare fuori dai guai Basher Tarr abile dinamitardo di colore. Sulla lista della spesa compare anche Yen, abile ginnasta con la passione del contorsionismo. Ricordarsi anche di recuperare quella "carcassa umana" [NdOldBoy… questa é tremenda.] di Saul Bloom, una vecchia gloria del crimine. Hmm… manca qualcosa anzi, qualcuno… un esperto borseggiatore? Per questo compito sarà Danny stesso a fiondarsi a Chicago per rintracciare Linus Caldwell, figlio d’arte. Dopo essersi riuniti nella villa di Reuben per una serata tra amici, Danny illustrerà il piano al resto della gang, peraltro ancora incredula alle loro orecchie. Il compenso per quella serata ammonterà all’esorbitante cifra di oltre centosessanta milioni di verdoni equamente divisi per undici, indubbiamente un bel colpaccio. Allora…il colpo al caveau richiede una preparazione meticolosa, priva di sbavature… i primi sei compiti saranno: sapere tutto ciò che succede all’interno dei casinò, causare un black-out di trenta secondi la serata del colpo, occuparsi della sorveglianza, ricostruire una copia perfetta del caveau del Bellagio, sorvegliare i movimenti di Terry Benedict (il magnate proprietario dei tre casinò) ed infine procurarsi i furgoni. Domandina-ina-ina!!! Secondo voi cosa mai potrà aver preso Benedict di tanto prezioso da aver scatenato in Danny Ocean tutto questo desiderio di vendetta? Hmm! Mi ritengo abbastanza malvagio da non svelarvelo, ma dopotutto lo faccio per il vostro bene, cercate di capirmi. Riusciranno Danny & Company a svaligiare l’intero malloppo contenuto nel caveau dei tre casinò? Non vi resta che comprare il film per saperne l’esito.
Secondo il mio modesto parere
Il film è godibilissimo, ve lo posso assicurare. Dall’inizio del film non potrete che essere catturati dal carisma di tutte queste stars di Hollywood. E poi non dimentichiamoci della presenza di una delle migliori attrici in circolazione, la grande Julia Roberts. L’interpretazione di Clooney [NdOldBoy… No Martini? No Party!] è notevole e stranamente la parte del ladro-gentiluomo gli calza proprio a pennello.
Il disco al siliceo
Purtroppo non è tutto oro quello che luccica, anche se personalmente ho gradito i cospicui extra, la qualità dell’immagine è nel complesso pulita e ben definita, solo in rari casi si denota una certa opacità, ma per il resto tutto si mantieni su degni risultati. Doppiaggio in 5.1 privo di difetti, chiaro e ben comprensibile. Solo una piccola pecca mi sento in dovere di farvi notare formatasi in fase di realizzazione, spesso durante la navigazione attraverso i diversi menù, vi è una strana sparizione del puntatore, problema inerente alla riproduzione sui classici lettori. Non credo tuttavia che con la visione su personal computer, vi si presenti lo stesso. Da segnalare inoltre un divertente giochino fruibile solo da PC.
Consigli per gli acquisti
Spesso non faccio caso a questo genere di film, soprattutto se in esso vi è un esagerato numero di attori di grosso calibro, ma questo è uno dei pochi strappi alla regola. Ocean’s Eleven si dimostra essere un film più che apprezzabile con una trama affascinante e ben congeniata, sicuramente in grado di accompagnare lo spettatore per tutti i 107 minuti di riproduzione. Il mio consiglio è secco. Ocean’s Eleven è meritevole d’acquisto, difficilmente mi è capitato negli ultimi anni di assistere ad una pellicola ricca di fascino, humor e azione come Ocean’s Eleven.