Trama
Christian, giovane scrittore in cerca di un'occasione, parte per Parigi contro il volere della famiglia. Ben presto conoscerà un gruppo di attori un pò fuori dal comune che gli faranno conoscere Satine, ballerina di male affare del Moulin Rouge. Per dei fraintendimenti si troveranno a lavorare insieme ed a conoscersi meglio..
Recensione
Le opinioni riguardanti questo film sono molto discordanti tra loro. Infatti credo, in quando musical, che Muolin Rouge sia uno di quei film in cui o ci lascia trasportare o lo si guarda, si sbadiglia, e si spera che finisca presto. Io sono uno di quelli a cui il film è piaciuto. Lo vidi qualche anni fa per la prima volta e mi sorprese per l'originalità, anche se la storia è banalotta. Mi spiego, è una storia d'amore e visto che oggi il cinema non brilla di originalità, è facile intuire il finale sin dai primi minuti. La cosa più bella, che salta subito all'occhio, è la varietà di sentimenti che trasmette. Si piange, si ride, ci si preoccupa, ci si innamora.
Gli argomenti trattati sono tanti,ma non è uno di quei film che ti prende a calci, alza un polverone, ma poi con il finale tutti sono felici e ti lasciano lì, con mille dubbi, solo, e non spiegano nulla. Muolin Rouge ti accompagna nel mondo dell'amore, facendoti capire che solo quello in fondo conta. "Amare e lasciarsi amare" citando il film. Analizzando bene la trama, si può capire che se solo si credesse in una cosa, intensamente, il resto non conterebbe nulla.
A tutto questo si aggiunge una delle migliori colonne sonore degl'ultimi anni formate da cover di canzoni come "your song" di Elthon John e collaborazioni come quelli del calibro di Bono, David Bowie e Fatboy Slim. Poi c'è il cast, perfetto per l'occasione con Nicole Kidman in una delle sue migliori performance.
Arrivando alle conclusioni consiglio vivamente questo film che ritengo uno dei miglior film degli ultimi anni.
Extra
La sezione Extra è decisamente ricca. Tra trailer, gallery, numerosi approfondimenti e interviste, video musicali, i filmati delle prove dei balletti, due commenti al film e molto altro passerete parecchio tempo a visionare tutto. In sostanza un’edizione impeccabile che rende ancora più indispensabile possedere il dvd di questo’ottimo film.