Gli amanti passeggeri

Voto: 1/5 - 
Titolo Originale: Los amantes pasajeros
Un film di Pedro Almodóvar. Sceneggiatura: Pedro Almodóvar
Genere: Commedia - Spagna (2013) Durata: 90min.
Produzione: El Deseo S.A.. 
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data Uscita cinema: 21/03/2013
Loading the player ...
«La Mancia, abbiamo un problema.»
Un volo diretto a Città del Messico subisce un’avaria e la vita dei passeggeri è messa in pericolo. A gestire la difficile situazione ci sono tre steward orgogliosamente super gay, Joserra (Javier Càmara), Fajas (Carlos Areces) e Ulloa (Raúl Arévalo), coadiuvati dal pilota Alex Acero (Antonio de la Torre) e il suo vice Benito (Hugo Silva).
Per far fronte all’emergenza, i viaggiatori della classe turistica vengono drogati e fatti addormentare: rimangono svegli solamente una coppia di sposini in viaggio di nozze (Miguel Angel Silvestre e Laya Martì), un ambiguo messicano (José María Yazpik), una vergine ultra quarantenne (Lola Dueñas), un famoso attore (Guillermo Toledo), un operatore finanziario (Josè Luis Torrijo) e una diva del bondage (Cecilia Roth).
La difficile situazione minaccia di precipitare da un momento all’altro.

L’aereo più noioso del mondo
Dopo un’opera non del tutto riuscita (Gli abbracci spezzati) e una decisamente deludente (La pelle che abito), Pedro Almodovar prova a risollevarsi con un ritorno alle origini: la commedia eccentrica, colorata e spensierata, genere che ne lanciò la carriera all’inizio degli anni Ottanta. Ma i trent’anni passati si notano e si fanno inequivocabilmente sentire: Gli amanti passeggeri è un film sfiatato, povero di idee e sostanza, esageratamente divertito senza mai essere divertente, autistico e autoreferenziale.
Almodovar gioca la carta del (presunto) politicamente scorretto, infarcisce la sua sceneggiatura di dialoghi e situazioni “spinte”, cercando la provocazione ma inciampando rovinosamente più e più volte nel ridicolo.
Costruito drammaturgicamente e spazialmente come una sit-com, Gli amanti passeggeri ha la stessa amorfa verve e imbarazzante cafonaggine di una brutta fiction nostrana, dalla demenzialità pedestre e inerme, piena zeppa di pretestuose velleità di raccontare il presente (con tanto di rimandi superficiali alla crisi economica, allo spionaggio internazionale e perfino ai gusti sessuali del Re di Spagna) attraverso il sorriso: un sorriso forzato, vacuo, ammiccante, privo del tutto di sincerità e freschezza e alla lunga svilente.
Pieno zeppo di insopportabili macchiette (tra cui Penelope Cruz e Antonio Banderas, che pur restando in scena per meno di due minuti logorano i nervi del povero spettatore), di personaggi estenuantemente sopra le righe e prevedibili nel loro essere più eccentrici dell’eccentricità stessa, il film di Almodovar segna probabilmente il punto più basso della carriera dell’autore spagnolo, ormai schiavo di un manierismo formale e narrativo vetusto ed esiziale.
In teoria una commedia allegra e sfacciata: in pratica un film leggiadro come un caterpillar, e irriverente come un peto a una fagiolata. Almodovar vorrebbe rifare L’aereo più pazzo del mondo e finisce per imitare maldestramente uno stantio cinepanettone (un Natale in aeroplano in salsa iberica), sgangherato e dal respiro cortissimo.
Se nella prima parte l’imbarazzo regna sovrano di fronte a un umorismo becero, (in)degno del peggior Bagaglino, volgare gratuitamente senza mai essere catartico o realmente ficcante, nella seconda metà prendono il sopravvento la noia e l’evidenza di una mancanza di senso dell’operazione; il film si barcamena così stancamente verso un finale grossolano, perfettamente coerente con la pacchiana pochezza del film tutto.
Un fallimento totale.
Scrivi un commento
Se non hai un account clicca qui per registrarti su SpazioFilm.
  • Numero commenti: 4
  • MatKam
    MatKam
    Livello: 0
    N° Post: 1074
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    non mi ispira
  • D&D
    D&D
    Moderatore
    N° Post: 35433
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    lo sconsiglio
  • Lucignolo
    Lucignolo
    Moderatore
    N° Post: 10013
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Aggiunto sondaggio, non l'ha ancora visto nessuno?
  • Lucignolo
    Lucignolo
    Moderatore
    N° Post: 10013
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    (video link)


    L'ultima fatica di Pedro Almodòvar in quello che ha tutta l'aria di essere un film dai toni molto più leggeri; un (parole sue) ritorno alle commedie della sua filmografia anni '80 (come Donne sull'orlo di una crisi di nervi)



    In sala dal 21 Marzo
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
  • Immagine Thumb: Gli amanti passeggeri
  • Immagine Thumb: Gli amanti passeggeri
  • Immagine Thumb: Gli amanti passeggeri
  • Immagine Thumb: Gli amanti passeggeri
  • Immagine Thumb: Gli amanti passeggeri
  • Immagine Thumb: Gli amanti passeggeri
  • Immagine Thumb: Gli amanti passeggeri
  • Immagine Thumb: Gli amanti passeggeri
SEGUICI SU:
versione per cellulari
facebook
twitter
itunes
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967