Mondi nuovi: Star Wars

Titolo Originale: Star Wars: Episode VII - The Force Awakens
Un film di J.J. Abrams. Sceneggiatura: Michael Arndt, J.J. Abrams, Lawrence Kasdan
Genere: Fantascienza - Stati Uniti (2015)
Produzione: Walt Disney Pictures, LucasFilm. 
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Loading the player ...
Cari cavalieri Jedi, appuntamento speciale con Mondi Nuovi per raccogliere le ultime notizie - beh, chiamiamole pure "voci di corridoio" - su Star Wars - Episodio VII, l'atteso ritorno di Guerre stellari che, dopo i sei episodi firmati o quantomeno prodotti da George Lucas, passa nelle mani di JJ Abrams per lanciare una nuova trilogia.

È doveroso fare una premessa. L'acquisizione della Lucasfilm da parte di Disney, e la conseguente decisione di pianificare gli episodi VII, VIII e IX, ha suscitato reazioni contrastanti che potremmo riassumere nell'ormai classica distinzione fra "apocalittici" e "integrati", come direbbe Umberto Eco: se i primi hanno urlato allo scandalo, temendo una corruzione dell'immaginario lucasiano (passatemi il neologismo) da parte della Casa di Topolino, i secondi invece hanno reagito con entusiasmo, felici di poter finalmente assistere alla tanto agognata trilogia di sequel, per molti anni considerata alla stregua di un "mito", come l'Idra di Lerna o il pensionamento anticipato di Michael Bay. C'è da dire che, su questo frangente, Lucas ha sempre giocato la carta dell'ambiguità. Più e più volte ha negato, nel corso degli ultimi quindici-sedici anni, l'esistenza della fantomatica terza trilogia, affermando che la sua intenzione fosse quella di raccontare l'ascesa e la caduta di Anakin/Darth Vader, e che Il ritorno dello jedi fosse la conclusione della saga; al contempo, però, i fan ricordano bene le dichiarazioni da lui rilasciate soprattutto negli anni Ottanta, che facevano riferimento addirittura a quattro trilogie complessive, con montagne di appunti accumulatisi sul suo taccuino già all'epoca dei primi episodi. La vendita della Lucasfilm ha rappresentato per lui la soluzione ideale: liberandosi dall'aggravio di produzione, regia e sceneggiatura, può lasciare la prosecuzione della saga in mani sicure (in primo luogo quelle di Kathleen Kennedy, nuovo presidente dopo il passaggio alla Disney), restando come consulente e "ispiratore" della nuova trilogia, nonché - pare - autore dei soggetti, o perlomeno di alcune idee di base.
Detto questo, dubito che il marchio Disney possa "inquinare" la saga, perché i casi precedenti ci inducono a pensare il contrario: ogni volta che la major di Burbank annette nuovi territori al suo impero, ne lascia inalterati gli usi e i costumi, come ha fatto con la Pixar e la Marvel, che hanno continuato a muoversi autonomamente anche dopo l'affiliazione disneyana. Se mai, a suscitare qualche dubbio potrebbe essere la vastità inarrestabile di questo impero, che si espande a macchia d'olio e ha ormai colonizzato la gran parte del nostro immaginario collettivo, pur lasciandone pressoché intatta la libertà creativa.
In ogni caso, trovo molto sensata la scelta dello sceneggiatore e del regista: Michael Arndt ha un gran talento, e quei capolavori di Little Miss Sunshine e Toy Story 3 sono fluiti direttamente dalla sua penna; mentre JJ Abrams ha già dimostrato di essere l'erede ideale di Spielberg e Lucas, un regista in grado di muovere la macchina spettacolare senza perdere di vista storia e personaggi, ma anche un fanboy che ha intenzione di portare Star Wars in una nuova direzione, senza però tradirne l'essenza basilare (come ha fatto con Star Trek, d'altra parte).

Naturalmente, le discussioni dei fan vertono tutte sullo stesso argomento: la trama di questa terza trilogia. Sappiamo che Mark Hamill, Harrison Ford e Carrie Fisher torneranno nei rispettivi ruoli di Luke Skywalker, Han Solo e Leila Organa, e patrocineranno un gruppo di nuovi protagonisti. Nei giorni scorsi, il sito Schmoes Know ha diffuso la notizia secondo cui la storia di Episodio VII sarebbe ispirata al romanzo Legacy of the Force, appartenente al cosiddetto Universo Espanso, ovvero quell'insieme di libri, fumetti e altri media che non sono stati concepiti direttamente da Lucas, e che sono considerati secondari rispetto ai film della saga, alla serie Clone Wars e a tutti quei libri, show radiofonici e videogiochi tratti dalle pellicole. Stando a quanto pubblicato da Schmoes Know, Episodio VII - e forse l'intera trilogia - avrebbe per protagonisti i gemelli Jaina e Jacen Solo, figli di Han e Leila, che vengono addestrati da zio Luke per diventare due grandi cavalieri Jedi. Il loro percorso sulla via della Forza, però, si complica quando Jacen, ragazzo solitario e tormentato dalla distinzione fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, comincia a volgersi al lato oscuro, costringendo sua sorella Jaina a combatterlo. Jacen diventerà il sith noto come Darth Caedus.
In prima istanza, questa storyline appare credibile: si collega direttamente ai personaggi "classici" della saga, e conferma il rumor - circolato mesi fa - secondo cui questa nuova trilogia avrebbe una protagonista femminile (Jaina). D'altra parte, però, sembra improbabile che la Lucasfilm voglia basarsi su del materiale considerato da sempre secondario, nonché già noto a molti fan, rovinando l'effetto sorpresa e l'originalità dell'operazione. Inoltre, Bleeding Cool ha successivamente pubblicato un altro casting call, molto più credibile sia nella forma sia nella sostanza. Eccone il contenuto tradotto, che svelerebbe i personaggi principali del film:

Una ragazza adolescente, indipendente, buon senso dell'umorismo, fisicamente in forma.

Un maschio ventenne, arguto e intelligente, atletico ma non dotato di una bellezza tradizionale.

Un maschio poco meno che trentenne, atletico, di bell'aspetto e sicuro di sé.

Un maschio settantenne, con forti opinioni personali e un atteggiamento duro. Non dev'essere particolarmente in forma.

Una seconda ragazza adolescente, dura, intelligente e in forma.

Un maschio quarantenne, atletico, tipo militare.

Un maschio trentenne, intellettuale. Non è necessario che sia atletico.


Se questo casting call, diffuso negli Stati Uniti e nel Regno Unito, si rivelasse veritiero, avremmo già a disposizione una descrizione abbozzata dei protagonisti di Episodio VII, che peraltro contraddice il rumor di Schmoes Know: non c'è traccia di personaggi di sesso opposto e con la medesima età anagrafica, e questo escluderebbe l'ipotesi dei gemelli. Comunque sia, ricordate che non c'è nulla di ufficiale, dunque anche queste informazioni potrebbero essere smentite.

Chiudo con qualche informazione più concreta: le riprese del film cominceranno all'inizio del 2014, probabilmente nei Pinewood Studios di Londra. Michael Kaplan, già attivo in produzioni prestigiose come Blade Runner, Fight Club e Into Darkness, è stato ingaggiato come costumista, mentre il leggendario John Williams potrebbe tornare come autore della colonna sonora, anche se non è ancora ufficiale.
L'uscita di Star Wars - Episodio VII è prevista per il 2015, probabilmente a fine maggio.

Appuntamento a lunedì prossimo!
Scrivi un commento
Se non hai un account clicca qui per registrarti su SpazioFilm.
  • Numero commenti: 30
  • Gargaros
    Gargaros
    Livello: 0
    N° Post: 5753
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Gouki
    Confermato: John Williams per la colonna sonora della nuova trilogia di Star Wars



    (link)


    Sarà l'unica cosa di qualità del film

    Mi conservo solo qualche dubbio sul cast.
  • Gouki
    Gouki
    Moderatore
    N° Post: 31746
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Confermato: John Williams per la colonna sonora della nuova trilogia di Star Wars
    In occasione dell'evento di celebrazione di Star Wars in Germania, è stato annunciato che John Williams curerà la colonna sonora dei prossimi 3 film di Star Wars, ovvero Episodio VII, VIII e IX. A dare l'annuncio Kathleen Kennedy che ha svelato anche qualche anticipazione sul film. La produttrice ha confermato innanzitutto che i film saranno girati in esterni in location reali. "Come tutti voi adoriamo i film di Star Wars per la combinazione di ambienti reali e effetti speciali. Miriamo a fare lo stesso. Useremo qualunque mezzo a nostra disposizione per dare al film un bell'aspetto". Verso la conclusione della conferenza, Warwick Davis (moderatore della conferenza) ha chiesto alla Kennedy se ci fosse una notizia per sconvolgere i fan presenti. Lei ha risposto: "Ho fatto colazione con una persona molto importante per la famiglia di Star Wars e ha preso l'impegno di lavorare ai prossimi tre film...sto parlando di John Williams". "Non vedo l'ora di tornare in una galassia lontana lontana" ha detto Williams in un video proiettato subito dopo. "Ho la sensazione di non essermene mai andato. Spero di poter contribuire in positivo per continuare a ricevere la vostra attenzione". "Ogni volta che ascolto la musica di John, ho i brividi. E' così importante per la saga. Siamo tutti molto emozionati che faccia di nuovo parte del progetto" ha concluso Kathleen Kennedy. L'uscita di Star Wars: Episodio VII, scritto da Michael Arndt e diretto da J.J. Abrams, è prevista per il 2015.
    (link)
  • L'amore
    L'amore
    Livello: 0
    N° Post: 3046
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Gouki
    I portavoce di Ryan Gosling negano i rumour su Star Wars VII (link)
    Menomale, non ce lo vedevo affatto Efron in un film del genere.
  • Gouki
    Gouki
    Moderatore
    N° Post: 31746
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    I portavoce di Ryan Gosling negano i rumour su Star Wars VII
    Giorni ricchi di rumour e conseguenti smentite per Star Wars VII. Dopo la voce messa in circolo da BadAss Digest (link), è toccato a quella pubblicata da Latino Review secondo cui Ryan Gosling e Zac Efron avrebbero avuto dei contatti con la LucasFilm per entrare a far parte del cast dell'attesissimo film (maggiori dettagli (link)). Christopher Rosen dell'Huffington Post ha quindi raggiunto i portavoce del protagonista di Drive per ottenere dei chiarimenti e questi hanno sinteticamente risposto che si tratta di qualcosa di non vero. Vi terremo aggiornati...
    (link)
  • walla_eh
    walla_eh
    Livello: 1
    N° Post: 7287
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Sono d'accordo. Pensare che il Trex di jurassic park ancora oggi è epico.
  • Ensi
    Ensi
    Livello: 5
    N° Post: 10207
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Al rumor ci credo molto poco, ma se si rivelasse vero sarei molto curioso per Efron.
  • Gargaros
    Gargaros
    Livello: 0
    N° Post: 5753
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Gabriel_PB
    La porcata è dietro l'angolo?
    Era pressoché certo al 99%. Il rpoblema è che bisognerà vedere quanto porcata sarà.
  • Gabriel_PB
    Gabriel_PB
    Livello: 0
    N° Post: 21
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    La porcata è dietro l'angolo? Sinceramente sono felice che la Disney continui i film, se non altro perché la seconda trilogia mi ha lasciato proprio di cacca. L'ho trovata completamente sballata e fuori luogo, con spiegoni a cose che potevano rimanere misteriose e mistiche (qualcuno ha detto midiclorian?). Dico solo che, secondo me, peggio di Lucas non potranno fare.

  • Livello: 5
    N° Post:
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Gouki
    Rumour: Ryan Gosling e Zac Efron nel radar di Star Wars VII? (link)
    Zac Efron.....ma **********!!! (vedi immagine)
  • Gargaros
    Gargaros
    Livello: 0
    N° Post: 5753
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Personalmente, dopo lo scempio del secondo Star Trek, l'hype per SW è calato di brutto. Sarà la fiera dei lens flare e delle sceneggiature ridicole.
    Originariamente scritto da sebach
    Eh, però anche così si nota un abisso tra i magnifici effetti de La Cosa originale di Carpenter... lì sembrano veri e fanno molta più paura, in quello del 2011 la CGI è buona, e non sapevo che ci fossero anche animatroni, ma non fanno lo stesso effetto...
    Sono d'accordo con te, ma bisogna chiedersi quanto del merito vada alla bravura registica. Per dirti, ci sono film con animatroni della stessa qualità che però fanno ridere. Ci sono film con animatroni scarsissimi che però per messa in scena risultano mille volte più credibili della CG. ---------- Post added at 17:26:53 ---------- Previous post was at 17:26:21 ----------
    Originariamente scritto da nozem
    se mettono ellen page a fare la jedi mi trovano morto nel cinema con le palle esplose e sperma tutto intorno
  • Gouki
    Gouki
    Moderatore
    N° Post: 31746
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Rumour: Ryan Gosling e Zac Efron nel radar di Star Wars VII?
    Latino Review e le sparate a salve. Il sito che solo una manciata di giorni fa assicurava il mondo sul fatto che durante il panel dei Marvel Studios al Comic-Con s(link) il film su Doctor Strange - che invece rientra ancora nella categoria Missing in Action - torna con una nuova "esclusiva": la Disney e la LucasFilm sarebbero interessate ad avere Ryan Gosling e Zac Efron in Star Wars VII. Stando al sito, Gosling dovrebbe interpretare il figlio di Luke Skywalker, mentre non si sa ancora quale sarebbe la parte di Efron. Ma non è tutto. Un altro attore di serie A come Leonardo DiCaprio sarebbe stato contattato per prendere parte al film, ma avrebbe rifiutato. Il motivo? Preferisce comparire nel live action di Robotech, (link) e che, qualora il rumour dovesse venir confermato, sarebbe pertanto di nuovo in corsa. Vi terremo aggiornati...
    (link)
  • sebach
    sebach
    Livello: 0
    N° Post: 579
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da nozem
    se mettono ellen page a fare la jedi mi trovano morto nel cinema con le palle esplose e sperma tutto intorno




    Originariamente scritto da Gargaros
    Gli animatroni da soli sono limitati. Io propongo un matrimonio delle due tecnolgie. Sarebbe una figata pazzesca. Una delle cose più belle (l'altra è Mary) del remak di La cosa è proprio il fatto che i mostri sono in parte animatroni.


    Eh, però anche così si nota un abisso tra i magnifici effetti de La Cosa originale di Carpenter... lì sembrano veri e fanno molta più paura, in quello del 2011 la CGI è buona, e non sapevo che ci fossero anche animatroni, ma non fanno lo stesso effetto...
  • nozem
    nozem
    Livello: 0
    N° Post: 3359
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    se mettono ellen page a fare la jedi mi trovano morto nel cinema con le palle esplose e sperma tutto intorno
  • L'amore
    L'amore
    Livello: 0
    N° Post: 3046
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da gattomatto
    sembra interessante,ora io è da un po che non sto dietro all'universo espanso di star wars,ma Leila e HAN non avevano ache un figlio,a cui avevano dato il nome del padre di lei,cioè Anakin??mi pareva di aver letto qualche cosa a riguardo...boh....
    Mi pare che avessero sia un maschio che una femmina.
  • Dorsai
    Dorsai
    Livello: 0
    N° Post: 39571
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Se mettono Dakota Fenning deve essere protagonista , è troppo superiore come attrice se la mettono in seconda linea rischia di far fare una figura di cacca agli altri e vista la passione di Lucas per i bei pupazzi ultimamente il rischio è grave
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
  • Immagine Thumb: Mondi nuovi: Star Wars
  • Immagine Thumb: Mondi nuovi: Star Wars
  • Immagine Thumb: Mondi nuovi: Star Wars
  • Immagine Thumb: Mondi nuovi: Star Wars
  • Immagine Thumb: Mondi nuovi: Star Wars
  • Immagine Thumb: Mondi nuovi: Star Wars
  • Immagine Thumb: Mondi nuovi: Star Wars
  • Immagine Thumb: Mondi nuovi: Star Wars
SEGUICI SU:
versione per cellulari
facebook
twitter
itunes
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967