World War Z

Voto: 3/5 - 
Titolo Originale: World War Z
Un film di Marc Forster. Sceneggiatura: J. Michael Straczynski, Matthew Michael Carnahan, Damon Lindelof
Genere: Horror, Azione - Stati Uniti (2013) Durata: 116min.
Produzione: Plan B Entertainment, Apparatus Productions, Paramount Pictures, Skydance Productions, UTV. 
Distribuzione: Universal Pictures
Data Uscita cinema: 27/06/2013
Loading the player ...
Pandemia mondiale
Dopo una corposa e normalissima colazione all'americana, in un giorno come tanti altri, Gerry Lane (Brad Pitt) e la sua famiglia si ritrovano imbottigliati nel traffico metropolitano. Lane, ex impiegato delle Nazioni Unite, ha la sensazione che non si tratti del classico ingorgo. Il cielo di lì a poco si riempie di elicotteri della polizia, e gli agenti sfrecciano all'impazzata da tutte le parti: la città è in preda al caos. Ovunque per le strade, orde di persone si avventano ferocemente tra di loro, contagiandosi con un morso di virus letale che trasforma gli esseri umani in creature irriconoscibili e feroci. Le persone innocue diventano improvvisamente una minaccia, le origini del virus sono sconosciute mentre il numero delle persone infette cresce di giorno in giorno, raggiungendo i livelli di una pandemia globale. L'idea che questa epidemia possa sopraffare gli eserciti di tutto il mondo convince il riluttante Lane a combattere...

La corsa degli infetti
Immaginate un attore ormai entrato nell'immaginario collettivo, sia come sex symbol sia come uno degli interpreti più rappresentativi del cinema americano contemporaneo. Biondo, sguardo malinconico e sensuale, con una moglie bellissima e una decina di pargoli appresso, che legge un libro di zombie e poi decide di farne un film. È successo a Brad Pitt quando ha letto World War Z. La guerra mondiale degli Zombi di Max Brooks (figlio di Mel, regista di Frankestein jr., per intenderci) e ha deciso di comprarne i diritti con la sua Plan B e farne un film.
World War Z è un libro che si basa essenzialmente su una raccolta di interviste – messe da parte da un misterioso cronista della guerra mondiale degli zombie – di decine di persone di varie parti del mondo che si sono ritrovate faccia a faccia con quest'epidemia ormai quasi del tutto debellata. Compito arduo per gli sceneggiatori mantenere intatta la realtà letteraria, quando poi ben sappiamo quali sono i meccanismi che scattano in una sala cinematografica. Damon Lindelof (uno degli sceneggiatori di Lost) ha scarnificato il libro e ha posto le basi di quello che poi sarebbe diventato l'attuale film; lo script è stato successivamente riscritto da Matthew Michael Carnahan e modificato durante le riprese. È successo che il protagonista, alla fine, è uno solo, e se vi aspettate i classici zombie alla Walking Dead... avete sbagliato film. World War Z è decisamente un blockbuster ben fatto e dignitoso, diretto da Marc Forster (Neverland, 007 – Quantum of Solace) quasi fosse un travolgente disaster/action movie, con un pizzico di suspance da horror. Gli zombie qui presenti non sono i classici morti viventi che camminano strascicando i passi, bensì degli infetti – più sul genere di 28 giorni dopo - scalmanati che si avventano su chiunque (o quasi) possa essere ancora infettato. Sono instancabili e caratterizzati da una fervente vitalità, e non si nutrono degli esseri umani: sono quasi “guidati” dal virus che li ha infettati e hanno il compito di sopraffare e distruggere tutti quelli che possono essere contagiati. In World War Z, inoltre, non ci sono discussioni di tipo etico né tantomeno morale: non ci si domanda chi sia giusto o meno uccidere, chi siano i cattivi e chi i buoni. Si passa direttamente all'azione: compito di Lane – unico e indiscutibile eroe e protagonista – è quello di trovare la genesi del virus e conseguentemente una cura che possa guarire gli infetti, o quantomeno proteggere chi ancora infetto non è. Lane, più che per amor di patria, è spinto a muoversi per salvare la sua famiglia.
Nonostante si discosti dal libro, l'idea di base del film è ottima e ben sviluppata; il protagonista interpretato da Brad Pitt rappresenta l'ideale classico di eroe che ha un obiettivo – distruggere i cattivi e salvare i buoni – ed è coerentemente portato sullo schermo. La storia è dinamica, sferzante, ansiogena a tratti, e scorre via rapidissima quasi quanto le corse travolgenti che compiono i suoi protagonisti zombie.
World War Z è un blockbuster e fa il suo dovere di blockbuster: puro intrattenimento e divertimento. Con un 3D consigliato a chi ha voglia di entrare in una sfera emotiva più coinvolgente.
Scrivi un commento
Se non hai un account clicca qui per registrarti su SpazioFilm.
  • Numero commenti: 135
  • ApOcaLypS3
    ApOcaLypS3
    Livello: 1
    N° Post: 5440
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    visto ieri in 3D, bel film, avevo timori che non mi piacesse invece sono rimasto sorpreso in positivo, per me si prende un bel 8
  • AndY_
    AndY_
    Livello: 0
    N° Post: 6138
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Devo ricordarmi di ringraziare il mio amico che mi diede buca per andare a vederlo al cinema, 6 euro risparmiati. 26 euro per un film, sticazzi

  • Livello: 3
    N° Post:
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da luciopieracci
    ragazzi quando uscirà in versione bluray-dvd al videonoleggio?


    non rispondo nemmeno agli altri, cmq uscirà il 16 :

    (link)http://www.amazon.it/World-War-Blu-Ray-3D/dp/B00E7X5G8C/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1381662937&sr=8-1&keywords=world+war+z+3d[/url]

    Bella la cover, se mettevano la Z piccola era un capolavoro, certo che 25,73 non è proprio un prezzo amico !!
  • luciopieracci
    luciopieracci
    Livello: 7
    N° Post: 8927
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    ragazzi quando uscirà in versione bluray-dvd al videonoleggio?
  • Boom Shakalaka!
    Boom Shakalaka!
    Livello: 1
    N° Post: 1935
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Succede veramente poco... Sono un po' deluso, spero facciano un seguito (almeno, il finale sembra suggerirne la possibiltà). Un prologo di due ore...
  • garamant
    garamant
    Livello: 1
    N° Post: 1082
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    visto la settimana scorsa, film godibile, nulla di eccezionale, finale a parte
    Spoiler:
    per finale intendo solo l'idea di sconfiggere l'epidemia con una malattia
    è un film scontato (almeno per me),in ogni scena si sapeva già dove si sarebbe arrivati
  • Joseki
    Joseki
    Livello: 1
    N° Post: 8586
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Film indecente, tra me, mio fratello e le 3 ragazze alla nostra sinistra abbiamo passato il 90% del film a ridere. Personaggi fatti col culo, cliché come se piovesse, nessun colpo di scena, dopo 20 minuti sai già come finisce, recitazione scialba, regia pessima. LOL infinito alla scena in farmacie dove si vede il personaggio più inutile del mondo. Mani nei capelli durante le 4 battute in croce dello scienziato che muore da pirla, non sapevo se ridere o piangere. Meno male che il biglietto oggi costava 3€, a prezzo pieno mi sarei ucciso. Persino 28 settimane dopo è meglio. Scusate se è un po sconnesso il post ma il mio cervello ancora non ha digerito quei 116 minuti di mèrda a raffica. Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
  • TheNightflier
    TheNightflier
    Livello: 0
    N° Post: 4466
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Lateralus
    Questo film è la copia sputata di Io sono leggenda, in pompa magna. Mi consolo col fatto che la guerra vera e propria non è ancora iniziata. Comunque rinnovo l'invito a leggervi il libro perchè è qualcosa di meraviglioso.
    Vero di cui le trasposizioni migliori rimangono sempre quella di Ragona con Vincent Price e quella con Charlton Heston,per non parlare di La notte dei morti viventi di Romero che è chiaramente ispirato al romanzo di Matheson. World War Z ne prende spunto solo in parte ed è poi preso da un'altro romanzo omonimo se non erro.
  • StrikerEureka90
    StrikerEureka90
    Livello: 0
    N° Post: 3979
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Questo film è la copia sputata di Io sono leggenda, in pompa magna. Mi consolo col fatto che la guerra vera e propria non è ancora iniziata. Comunque rinnovo l'invito a leggervi il libro perchè è qualcosa di meraviglioso.
  • Re.
    Re.
    Livello: 4
    N° Post: 11489
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Uno dei film più brutti che abbia mai visto
  • Bubu
    Bubu
    Livello: 0
    N° Post: 4376
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    A me è piaciuto anche il finale alla fine non era malvagio
  • IL GURU
    IL GURU
    Livello: 4
    N° Post: 28769
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Si la scena in Terrasanta è veramente troppo Comunque devo dire che mi è piaciuto molto
  • xander.XVII
    xander.XVII
    Livello: 0
    N° Post: 3541
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Visto oggi. Brutto, ipercinetico, passi per lo splatter ma certe scene sono patetiche:
    Spoiler:
    Gerusalemme Perché fanno Sanremo con un triliardo di zombie E le sentinelle israeliana La base in Corea Il Virologo poi Perché partire per Gerusalemme in piena notte (così come atterrarci con 100 mila zombie li pronti ?
  • PukkaNaraku
    PukkaNaraku
    Livello: 6
    N° Post: 19018
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Gio1981
    Ma pensi che i film li producano per far felici i fans ?? volevo solo spiegare che la mancanza di sangue, scene splatter ecc. è data solamente dal fatto che con quel budget non potevano rischiare un sicuro Flop. Per quanto mi riguarda la mancanza di violenza viene colmata dalle scene action davvero spettacolari e immense, non si puo' avere tutto.
    Ripeto, capisco anche il motivo, ma IO spettatore devo giudicare quel che vedo e quel che vedo per l'assenza di splatter fa cagare. Partendo dal presupposto che il film mi è piaciuto abbastanza, ma l'assenza di splatter è semplicemente ridicola e fa perdere al film tantissimi punti!
  • allanon80
    allanon80
    Livello: 0
    N° Post: 4630
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da One-Eyed Uncle


    Spoiler:
    Credo sia perchè si è tagliato per sbaglio (con la siringo o simili) mentre Gerry lo beve e basta



    Spoiler:
    credo anche io....subito dopo aver aperto il barattolo agita la mano come se si fosse tagliato....per la serie, sei ferito, la tuta tagliata....vai via, non armeggiare campioni infetti.
    imho altro momento epico...insieme alla morte del grande virologo...
    le teste d'uovo ci salveranno!
    ---------- Post added at 23:00:40 ---------- Previous post was at 22:54:38 ---------- visto poco fa...bel film di avventura....un90% di thriller e un 10% di horror segue il filo degli zombie di seconda generazione (infetti da virus , mentre i primi riguardano quelli ideati da romero) molte scene ironiche e notevoli
    Spoiler:
    (le morti stupide degli scienziati, la scalata al muro di gerusalemme)
    da vedereper trascorrere una serata in compagnia con un filmetto action
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
  • Immagine Thumb: World War Z
  • Immagine Thumb: World War Z
  • Immagine Thumb: World War Z
  • Immagine Thumb: World War Z
  • Immagine Thumb: World War Z
  • Immagine Thumb: World War Z
SEGUICI SU:
versione per cellulari
facebook
twitter
itunes
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967