Da anni ormai Ang Lee (
La tigre e il dragone, I segreti di Brokeback Mountain) è in attesa di poter realizzare l'adattamento cinematografico del romanzo di Yann Martel,
The Life of Pi.
Il libro, vincitore del prestigioso Booker Prize, comincia quando il padre di Pi, proprietario di uno zoo, trasloca la sua famiglia e lo zoo in Canada. La nave però affonda e Pi si ritrova perso nel mare su una scialuppa di salvataggio. Sarà costretto a dividere la barca con un orango femmina, una iena maculata, una zebra ferita, ed una tigre del Bengala adulta. Ciò che segue è un racconto di sopravvivenza nella sua forma più cruda, poiché Pi dovrà affrontare bisogni umani impellenti come sete, fame e rifugio, il tutto sotto l'occhio vigile di un predatore.
Risolti alcuni problemi economici, il film sta finalmente per entrare in produzione e dopo oltre 3000 audizioni, Lee ha anche trovato il suo protagonista: il diciassettenne Suraj Sharma, uno studente indiano di Delhi alla sua prima esperienza recitativa.
La sceneggiatura di
The Life of Pi è firmata da David Magee (
Neverland - Un sogno per la vita) e le riprese cominceranno a gennaio. Il film verrà girato in 3D a Taiwan e in India, mentre gli animali saranno realizzati tramite effetti speciali.
La 20th Century Fox ha fissato la release della pellicola per il 14 dicembre 2012.
Data uscita al cinema: 20/12/2012