James Cameron ha rilasciato un’intervista, a RTL, in cui ha dato nuovi aggiornamenti sullo stato della pre-produzione dei tre sequel di
Avatar, previsti rispettivamente per il 2016, 2017 e 2018.
Siamo ancora nelle prime fasi. Proprio in questo momento stiamo sviluppando dei software. Io sono al lavoro sugli script. Ci stiamo occupando del design delle creature, dei personaggi, delle ambientazioni. Insomma, non sono sul set a dirigere, ma sono alle prese con tutto il processo creativo che viene prima del set. - Ha dichiarato
Cameron, che poi ha aggiunto -
sta andando tutto molto bene. Penso che saranno dei film spettacolari. Ci saranno nuovi mondi, nuovi abitanti, nuove culture. Affronteremo il conflitto primario tra il punto di vista dell’uomo che vuol dominare la natura e quello dei Na’vi, che, invece, si integrano in un modo diverso nella natura.
Riguardo la possibilità di girare la pellicola in alta definizione 4K, il regista ha commentato:
Stiamo valutando di girare in high frame rate. Sto studiando la tecnica. Non ho ancora preso una decisione finale, non so se gireremo l’intero film in altissima definizione o solo parte di esso. Le riprese saranno probabilmente in 4K in modo che poi diverse sale cinematografiche potranno proiettare il film nel formato in cui è stato girato.
Infine, anche se non ha svelato nuovi dettagli sulle trame dei sequel,
Cameron ha parlato in modo entusiastico della possibilità di espandere all’infinito l’universo di
Avatar:
Questo è il bello di Avatar, è un mondo ricchissimo in cui posso esplorare ogni tema ed idea che voglio. Una volta che hai creato i personaggi che il pubblico ama, è fantastico sorprendere lo spettatore facendoli cambiare nel modo che non ci si aspetta. E non devi perdere troppo tempo sulla struttura del film e altre cose perché il pubblico si ricorda perfettamente di tutto dalle pellicole precedenti.