Uscirà il 5 giugno in Italia – a venticinque anni dal primo capitolo
Terminator - il quarto episodio della saga intitolato
Terminator Salvation, diretto da McG.
Il film è ambientato nel 2018, in un futuro sconvolto dalla guerra atomica scatenata dalle macchine, e dovrebbe essere il primo di una nuova trilogia sui cyborg guidati dal computer Skynet. Fanno parte del cast Christian Bale nel ruolo di John Connor, Bryce Dallas Howard nel ruolo di Kate Connor (moglie di John), Helena Bonham Carter nel ruolo di Serena e Sam Worthington nei panni di Marcus Wright, un cyborg misterioso.
Molti gli attori che hanno preso parte alla saga, da Michael Biehn a Edward Furlong, da Robert Patrick a Claire Danes. Indubbiamente, però, quelli che sono rimasti maggiormente nel cuore dei fan sono Linda Hamilton - protagonista nei primi due capitoli - nei panni di Sarah Connor, mamma di John, il futuro capo della resistenza umana e, fino al terzo capitolo, Arnold Schwarzenegger che interpretava il cyborg T-800.
L’attrice, dopo aver partecipato al film
Terminator, ha fatto parte del cast della serie tv
La bella e la bestia - per la cui interpretazione ha ricevuto la candidatura agli Emmy e ai Golden Globe –, per poi tornare vestire i panni di Sarah in
Terminator 2 – Il giorno del giudizio. Si è sposata e ha divorziato due volte, con l’attore Bruce Abbott e con il regista James Cameron (dal quale ha divorziato a causa di una “scappatella” del marito che le ha fruttato 50 milioni di dollari: 7° posto nella top ten dei divorzi vip stilata dalla rivista
Forbes), conosciuto proprio sul set di
Terminator. Da queste unioni ha avuto due figli.
In
Terminator Salvation il personaggio che aveva interpretato appare oggi solo come voce fuori campo.
Arnold Schwarzenegger, invece, è apparso in tutti e tre i capitoli della prima trilogia: nel primo come “cattivo”, mentre negli altri come protettore di John Connor. Ha partecipato come protagonista a diversi film poi diventati cult di genere, a partire da
Conan il barbaro per arrivare a
Commando e
Predator. Ma il culturista più famoso del mondo non si è fermato qui: nel 2003 è stato eletto per la prima volta governatore della California ed ha vinto anche le elezioni successive nel 2006.
Nel nuovo film della saga sui cyborg, Arnold apparirà in alcune scene grazie alle tecnologie digitali, ma non fa parte del cast.
La battaglia contro le macchine è ricominciata, senza i due protagonisti principali dei capitoli precedenti, ma con un Christian Bale in più.