The Avengers: l'e-mail di Tom Hiddleston a Joss Whedon

Il primo agosto uscirà nelle librerie statunitensi la biografia del regista Joss Whedon, al momento sotto i riflettori per aver dato vita in una serie di film al gruppo di supereroi noti come The Avengers.
E' raccontato, nella biografia, come Tom Hiddleston, noto fra i fan della saga come Loki, abbia mandato un'entusiastica e-mail a Whedon dopo aver letto la prima bozza di sceneggiatura di The Avengers. La traduciamo in gran parte:

"Joss,
sono così eccitato che riesco a malapena a parlare.
La prima volta che l'ho avuta fra le mani [la sceneggiatura], sembravo Charlie Bucket in cerca del biglietto dorato nascosto nella barretta di cioccolato Wonka. Non sapevo da che parte iniziare. Come fa il classico attore, ho iniziato a leggere solo le parti in cui c'era scritto "LOKI", andando avanti e indietro senza seguire un ordine logico, mentre quelle parole si fissavano nella mia mente come testate di un quotidiano: "vera minaccia"; "pretende inchini"; "è scontento, nulla è mai abbastanza" [...]
...grazie per aver scritto il mio personale Hans Gruber (il cattivo del primo Die Hard, n.d.r.). Ma questo è un Hans Gruber con super poteri. [...] E' grandioso, è maestoso, è poetico, è lirico, è perfido, [...] è un vero duro; e probabilmente questa è la parte più gloriosamente divertente che io abbia mai interpretato. [...]
Amo come sai mettere Loki su una sorta di piedistallo di regale magnificenza per poi tirarvelo giù continuamente. Viene maltrattato, preso a pugni, sbatacchiato di qua e di là, gli ringhiano addosso e lui ogni volta si rialza sorridendo, in modo perfido, non perdendo nemmeno per un secondo la sua eloquenza, il suo stile [...]. Non gli neghi mai la sua intelligenza, né il suo amore per gli ingressi spettacolari. [...] Potrei essere di parte, ma io credo che tu abbia scritto per me il ruolo più straordinario, più 'fico' di tutti.
...sul serio, ti mando questo grido transatlantico e questo pugno contro pugno, che è qualcosa che gli attori inglesi di solito non fanno. E' qualcosa di epico."


La risposta di Whedon è questa:

"Tom, questa è una di quelle e-mail che si conservano per sempre. Grazie mille. E' più articolata (e forse anche più lunga) della sceneggiatura. Non potrei essere più contento della tua reazione, ma ti dirò anche che ci sto ancora lavorando su... Grazie ancora. Mi fa così piacere che tu sia contento. Altro divertimento a seguire.
Saluti (incluso il così poco caratteristico pugno contro pugno),
Joss"


Data uscita al cinema: 25/04/2012
Data uscita home video: 29/08/2012
tom_hiddleston
Loading the player ...
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967