Al debutto del
teaser trailer di
Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza, una delle proteste più pronunciate dai fan era stata quella di lamentarsi riguardo i personaggi della trilogia originale, previsti nel film ma assenti nel trailer.
In una recente intervista con
Yahoo!,
Mark Hamill ha parlato della ragione dietro alla decisione di non includerli nel teaser:
"Il film riguarda soprattutto la nuova generazione di personaggi; penso che sia la cosa più importante. E' l'atto di inizio di un nuovo approccio alla narrazione di storie. Io non avevo mai pensato che questa storia sarebbe stata di nuovo raccontata; in realtà, prima di tutto, non avrei mai pensato che ne sarei stato ancora coinvolto. E poi quando George [Lucas] ha detto che volevano fare altri film, ho giustamente pensato che la storia non sarebbe stata più la nostra, perché noi abbiamo avuto un inizio, una continuazione e una fine. Questa dev'essere la nostra eredità e la generazione corrente, con noi che siamo lì a dare il tipo di supporto che Peter Cushing e Alec Guinnes ci hanno dato nei film originali. Dunque no, non mi ha sorpreso [non essere nel trailer]. E poi voglio dire, io sono una di quelle persone che pensa: 'Tenetemene fuori. Lo rovinerò, ne sono certo!' [Ride] Mi farò vedere e rovinerò tutto!"
Hamill ha anche parlato degli
effetti speciali usati nel film, incluso il "droide-palla", che sappiamo chiamarsi
BB-8.
"Non smettono mai di stupirmi con quello che riescono a fare, sapete? Ho detto: 'Come farete a eguagliare R2-D2 [C1P8, n. d. A.], il droide più adorabile della storia del cinema?' E loro hanno ideato questo nuovo robottino. Ora non mi ricordo il suo nome, ma l'avete visto nel trailer, e quando mi hanno fatto vedere come facevano questa cosa, sul set -perché non si tratta di effetti generati dal computer, è un'attrezzo meccanico- ero veramente colpito. Mi ci hanno anche lasciato giocare. [Ride] Mi ero messo a correre tutto intorno all'officina della creatura, su ai Pinewood. Lasciatevelo dire, è assolutamente divertente. E pensare che non credevo affatto che sarei tornato lì, che sarei tornato in quel mondo, è così... mi vengono i brividi. E' tutto così divertente."
Nel cast anche
Harrison Ford, Carrie Fisher, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Kenny Baker, John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o, Gwendoline Christie, Crystal Clarke, Pip Anderson, Christina Chong e
Miltos Yerolemou, il film, diretto da
J. J. Abrams uscirà il
18 dicembre 2015 nelle sale cinematografiche
statunitensi.